VESNA BIJELIC
VESNA BIJELIC

Laureata in Lingua e Letteratura Italiana e in Filosofia presso l'Università di Zagabria, laureata in Filosofia presso l'Università di Genova, ha conseguito il Master di II livello in Bioetica e Scienze Medico Forensi presso l’Università di Genova.

 

 

Si è specializzata in Consulenza Filosofica frequentando il corso triennale accreditato dall’Associazione Italiana Psicofilosofi di Genova.

 

Ha proseguito la sua formazione professionale frequentando diversi corsi nel campo della consulenza individuale e del lavoro con i gruppi.

 

Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Philosophy for Children all’Università di Padova.

 

Certificata dal C.I.R.E.P. come “Teacher in Philosophy for Children”, secondo i criteri internazionali riconosciuti dall’Institute for the Advancement of Philosophy for Children (IAPC) della Montclair State University e dall’International Council of Philosophical Inquiry with Children (ICPIC).

 

Certificata come Counselor Filosofico dall’American Philosophical Practioners Association (APPA).

 

Certificata dal C.R.I.F. come Formatore, ovvero come Teacher Educator, titolo attestante le competenze per svolgere attività di formazione, nonché di modeling, di progettazione di pacchetti formativi curricolari ed extracurricolari, di supervisioni delle sessioni di Philosophy for Children e di sessioni di dialogo filosofico in gruppi di formazione.

 

Certificata come Consulente Filosofico da Phronesis, Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica.

 

Lavora come consulente filosofico nell’area della consulenza individuale, consulenza di gruppo e consulenza aziendale.

 

Organizza, conduce e facilita caffè filosofici, seminari e discussioni filosofiche presso enti pubblici e privati e in diversi eventi culturali; promuove le pratiche filosofiche attraverso vari eventi: dalla presentazione di libri alla Feltrinelli e in altre librerie, alla presentazioni di pratiche filosofiche presso l’Università della Terza Età, biblioteche, ecc.

 

Lavora come formatrice in pratiche filosofiche e docente di discipline filosofiche ai corsi di counseling filosofico e di consulenza filosofica presso varie scuole specialistiche.

 

Da diversi anni si occupa della promozione delle pratiche filosofiche nell’ambito sanitario, come facilitatrice dei processi dialogici nel lavoro di gruppo e/o docente e relatore a numerosi convegni e corsi ECM.

 

Sulla consulenza filosofica ha pubblicato il volume “Parole prospettive e cambiamento”, Erga edizioni, 2008.