PRATICHE FILOSOFICHE NELLE AZIENDE

 

"Se le persone conoscono quello che pensano

 vedendo cosa dicono, allora la varietà, le sfumature,

 la sottigliezza e la precisione di quel dire

 influenzeranno quello che vedono, quello

che mettono in dubbio, e poi portano avanti".

K.E. Weick

 

 

Servizi rivolti alle aziende

private e pubbliche per

 

  • Individuare le scelte più flessibili attraverso una pluralità di linguaggi.

 

  • Affrontare la necessità di atteggiamenti e comportamenti più elastici e inventivi, adatti ad interagire con realtà sempre più mutevoli in aziende che hanno bisogno del cambiamento, ma oppongono ancora resistenza a causa della rigidità organizzativa e mentale.

 

  • Aiutare i manager che non percepiscono chiaramente il senso del proprio lavoro e sentono il disorientamento di fronte alle problematiche decisionali e di comunicazione.

 

  • Mettere a confronto i valori individuali con quelli dell’azienda.

 

  • Responsabilizzare i dipendenti nei confronti dei loro impegni lavorativi.

 

  • Migliorare la capacità comunicativa, riflessiva, espressiva e critica dei partecipanti.

 

  • Offrire alle persone strumenti per trovare la propria modalità peculiare per affrontare le situazioni critiche in gruppo, con l’obiettivo di pervenire a un accordo condiviso attraverso la discussione e il dialogo, nel reciproco rispetto delle diverse posizioni.

 

 

Le principali modalità di lavoro

 

 

Dialogo socratico 

 

Philosophy for Community

 

Consulenza filosofica di gruppo

 

Consulenza filosofica individuale

 

Approccio valoriale agli obiettivi

 

Ethical Public Relations